come-sospendere-assicurazione-auto-con-allianz

Come sospendere l’assicurazione auto con Allianz

Quando si acquista una nuova automobile o moto è senza dubbio consigliato effettuare una polizza assicurativa oltre all’assicurazione obbligatoria RC auto. Ovviamente, un’assicurazione ha determinato costo annuo, pertanto scegliere la giusta agenzia con la quale sottoscrivere il contratto è di grande importanza.

Allianz rappresenta una delle soluzioni più note, efficienti e diffuse sul territorio italiano, sia dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, sia per quanto riguarda il sistema di sospensione dell’assicurazione. Non tutte le aziende, infatti, offrono quest’ultima opzione per la clientela. Ma in cosa consiste nel dettaglio? E come fare per sospendere la propria assicurazione con Allianz ? Scopriamolo di seguito

Cos’è la sospensione dell’assicurazione

Durante l’anno possono capitare determinati periodi o situazioni dove non si utilizza più il proprio veicolo. Pensiamo, ad esempio, a un trasferimento lavorativo, che non ci consente di utilizzare così l’automobile o la moto in questione. L’assicurazione quindi non viene sfruttata in questi periodi, e pertanto una buona soluzione può essere quella della sospensione.

Questa possibilità consiste nel ‘congelare’ la polizza annuale sottoscritta con una agenzia per un determinato periodo, per poi riattivarla al momento opportuno, ad esempio quando si riprende l’utilizzo del veicolo. I mesi di interruzione non si pagano e soprattutto non si contano nel computo della durata del contratto. Ovviamente, ogni azienda ha specifiche regole per quanto riguarda la sospensione, da rispettare.

Come sospendere l’assicurazione auto Allianz

Allianz è una delle agenzie che offre maggiori opzioni di sospensione per gli utenti. Per quanto concerne le automobili, è ormai disponibile il servizio Stop&Drive, grazie al quale si può sospendere la polizza auto anche solo per 2 giorni.

La sospensione può durare a 30 giorni : si ha a disposizione 30 giorni all’anno da distribuire come si preferisce, anche per periodi brevissimi (minimo 2 giorni), per sospendere la polizza. In questo modo la durata della polizza si prolunga automaticamente. Inoltre questa modalità si aggiunge alla esistente modalità di sospensione del contratto che già permette di sospendere l’assicurazione auto per periodi maggiori di 30 giorni

Ci sono vari metodi per sospendere l’assicurazione con Allianz Direct o riattivarla. Se si preferisce svolgere il tutto telefonicamente, è necessario chiamare il numero unico 02.3045.9009, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14.
Per chi invece preferisce svolgere queste operazioni direttamente online, basta accedere con le proprie credenziali nel portale online dell’azienda, andare nella sezione ‘Sospensione’ e seguire i semplici passaggi riportati.
Ricordiamo, per concludere, che quando si decide di riattivare la polizza, a prescindere dalla durata del periodo di sospensione, si aggiungerà al premio un importo di 25 euro intese come spese di riattivazione.

Torna su