Come ricaricare il tuo numero TIM

Gli operatori di telefonia mobile oggi offrono vari metodi per ricaricare il credito telefonico.

Tra questi, TIM, fornisce ai suoi utenti una varietà di opzioni, sia online che nei negozi fisici. In questa guida si spiegherà come fare per ricaricare un numero TIM.

La compagnia telefonica e i servizi offerti

TIM è parte del marchio Telecom ed è, oggi, il secondo operatore telefonico in Italia per numero di utenti che usufruiscono dei suoi servizi, i quali non sono limitati solamente alla telefonia mobile. TIM, infatti, offre anche abbonamenti riguardanti le connessione ad internet, telefonia pubblica e televisione via cavo.

La sua rete arriva su tutto il territorio per quanto riguarda i servizi 2G e 3G, mentre circa il 75% della popolazione può godere del servizio LTE Nb-IoT. TIM sta avviando i lavori per continuare a coprire più comuni, ora circa 13, con la rete 5G. Essendo sponsor ufficiale della serie A, mediante TIM è possibile abbonarsi al calcio con TIM Vision, usufruendo anche di alcuni vantaggi per i mesi iniziali.

Come ricaricare un numero TIM

Considerando il tradizionale servizio di telefonia mobile, TIM permette di ricaricare il proprio numero di telefono attraverso varie modalità.

Negozio fisico

Ci si può recare al supermercato, al tabacchi o in un rivenditore TIM e chiedere una ricarica del costo desiderato. L’operazione è telematica, quindi sarà necessario fornire all’operatore il numero di telefono che si desidera ricaricare.

Ricarica TIM online

Questo è il metodo sicuramente più veloce e semplice. Sul sito della TIM si può accedere sia come utenti registrati che non. Nel primo caso, è necessario entrare nell’area privata e selezionare dal menù a tendina, ricarica. Nella pagina che si aprirà, bisogna inserire il numero di telefono da ricaricare e l’importo richiesto. Si può ricaricare per un minimo di 4 euro, fino ad un massimo di 50. Si deve indicare il metodo di pagamento preferito: carta di credito o paypal. A seconda del metodo scelto, si sarà indirizzati alla relativa pagina per eseguire la transazione e il numero sarà ricaricato appena terminata l’operazione.

Ricarica con App MyTIM

È l’applicazione ufficiale di TIM ed è disponibile sia su Android sia su iOS. Dopo aver registrato il proprio account nell’applicazione per poter usufruire di tutti i servizi, si seleziona il numero di telefono da ricaricare e l’importo. In questo caso si può ricaricare da 10 a 50 euro. Successivamente si seleziona il metodo di pagamento, carta di credito o paypal, e si procede con il pagamento in modo simile a quanto avviene per la ricarica online.

Ricarica attraverso il numero 40916

Questo è il numero di servizio per conoscere i dettagli della proprio piano telefonico, nonché il credito rimasto con la possibilità di ricaricarlo. In questo caso bisogna seguire le indicazioni della voce guida che spiegherà come procedere per la ricarica del numero, ma si dovrà avere a portata di mano una carta di credito da indicare per il pagamento

Torna su