come-funziona-la-fibra-senza-fili-linkem

Come funziona la fibra senza fili Linkem ?

Una buona connessione internet è essenziale per navigare sul web in modo efficiente. Negli ultimi anni la presenza sempre più rilevante di contenuti in streaming, siano essi legati all’intrattenimento cinematografico, seriale o sportivo, induce gli utenti a ricercare un operatore capace di soddisfare le proprie esigenze a un costo contenuto.

Se sei alla ricerca di informazioni sull’operatore Linkem e delle sue soluzioni per le connessioni internet stai leggendo l’articolo giusto.

Linkem: un’azienda che guarda al futuro

In Italia il numero di utenti che utilizzano Linkem è in aumento, ciò è dovuto non solo a delle tariffe molto competitive, ma soprattutto a una rete proprietaria che consente di veicolare la rete internet con grande facilità attraverso tecnologie su onde radio.

Nel nostro Paese, sebbene la copertura della rete cablata stia migliorando, tantissime aree sono ancora sprovviste di fibra ottica ed è quindi necessario optare per un servizio basato su FWA, tecnologia di punta dell’azienda Linkem.

La fibra ottica di Linkem

L’offerta proposta dalla rete internet di Linkem si basa su una tecnologia LTE e Wi-Max. Avrai sicuramente sentito parlare di FWA (Fixed Wireless Access) architettura digitale progettata per consentire la trasmissione dei dati attraverso le onde radio. Tale condizione consente a tutti coloro che non hanno una connessione veloce di poter sfruttare al meglio le velocità di trasmissione dati della tecnologia LTE. Nello specifico Linkem garantisce frequenze su banda 800MHz, 1800MHz e 2600MHz.

Gli utenti Business, grazie alle licenze proprietarie l’azienda Linkem, possono utilizzare le frequenze 3,4-3,6 GHz, su cui vengono gestire un numero inferiore di utenti ed è possibile ottenere un’ottima velocità di download e upload dei dati.

I servizi di Linkem

Preso atto della tecnologia e delle frequenze messe a disposizione è opportuno comprendere le potenzialità della linea FWA di questa azienda. Sebbene le velocità di download e upload siano legate alla vicinanza all’antenna, i servizi di rete 5G di Linkem possono raggiungere velocità fino a 1 Gigabit in download.

Interessante la possibilità di sottoscrivere sia un abbonamento che un piano tariffario prepagato. Il modem per la connessione a internet è in comodato d’uso oppure puoi scegliere di acquistarne uno separatamente.

Verifica della copertura

Per verificare che il tuo comune sia coperto da antenne Linkem non devi fare altro che recarti sul sito ufficiale dell’azienda e inserire l’indirizzo dell’abitazione e il nome del comune. Se non dovesse essere disponibile nella tua zona di residenza non vi sarebbe modo di poterla utilizzare. Ma essendo una tecnologia FWA è molto difficile che non vi sia un’antenna nelle vicinanze.

Conclusioni

Se abiti in un Comune, o addirittura in un’area particolarmente isolata, dove non vi è la possibilità di attivare la fibra ottica cablata, la soluzione FWA o FWA Advanced di Linkem è la più intelligente per navigare sul web e goderti lo streaming senza problemi di buffering. L’azienda da anni si impegna nel garantire ai propri clienti un servizio affidabile e nel corso del tempo sta migliorando sempre di più in questo aspetto.

Torna su