come-funziona-eolo-internet-senza-linea-fissa

Come funziona EOLO, internet senza linea fissa

Avere una connessione Internet in casa ormai è diventato di estrema importanza e necessità, visto le numerosissime attività che ormai girano intorno al web e alla tecnologia stessa. Se prima si firmavano contratti con vari operatori telefonici per avere una linea fissa e una connessione Adsl, ora sempre più famiglie decidono di optare per la fibra ottica, molto più veloce e performante, senza però avere il telefono di casa.

La scelta non è assolutamente sbagliata, visto che ormai tutte le offerte SIM per gli smartphone offrono tantissimi minuti di chiamate gratis verso tutti, se non illimitati, pertanto avere un telefono fisso diventa del tutto inutile e aumenta solo il canone mensile dell’offerta.
Riguardo a ciò, una delle più note aziende che propone questa tipologia di servizio è EOLO, che offre una nuova modalità di connessione internet veloce a banda ultra-larga, diversa dal classico ADSL e fibra ottica, senza necessità di installare una linea fissa in casa. Scopriamo di più a riguardo.

Il funzionamento della rete Internet EOLO

EOLO funziona inviando un segnale radio attraverso apposite antenne dislocate sul territorio, il che lo rendono ideale per abitazioni, uffici, aziende. Le prestazioni vengono sempre mantenute elevate e di qualità, in quanto tutta la struttura sottostante è di proprietà. Non si appoggia quindi sulle infrastrutture di altri operatori telefonici, come invece molti altri fanno.

Per garantire il corretto funzionamento della rete Internet EOLO è necessario solo un requisito fondamentale, ovvero l’assenza di eccessivi ingombri intorno l’edificio, come alberi, grandi palazzi ecc. Questo perché intercettano il campo ottico dell’antenna e non consente l’arrivo efficiente e costante della connessione.

La rete EOLO, infatti, sfrutta la presenza di ripetitori BTS distribuiti capillarmente sul territorio. Ovviamente, prima di firmare un contratto per la connessione è consigliato verificare sul sito stesso dell’azienda la copertura della propria abitazione, per verificare l’effettiva fattibilità. I ripetitori BTS sono numerosi e in costante aumento, ma potrebbero comunque esserci zone con bassa copertura.

I dettagli tecnici della connessione EOLO

La rete Internet si basa sulla tecnologia EoloWaveG, che consente di mantenere stabile una velocità in download di almeno 100 Mb/s anche in caso di avverse condizioni climatiche. La connessione inoltre è l’ideale anche per tutti gli appassionati di gaming, visto che l’apposita tecnologia consente di mantenere un ping e latenza basso, ideale per i giochi online.

Inoltre, per chi utilizza spesso piattaforme di streaming video come Netflix, Amazon Prime Video ecc., l’esperienza ottimale è garantita grazie a miglioramenti costanti con i principali OTT. Netflix stesso, infatti, attribuisce a EOLO una eccellente valutazione per la riproduzione in alta qualità dei propri contenuti digitali.

Torna su