come-fare-allacciamento-con-iberdrola

Come fare l’allacciamento con Iberdrola ?

Iberdrola è un nuovo fornitore di luce e gas nel mercato libero. Si tratta di un’azienda spagnola che commercia energia elettrica e gas naturale, con sede a Bilbao e una rete diffusa in tutta Italia grazie a prezzi competitivi e gestione sul territorio con una rete capillare di rivenditori e tecnici.

Effettuare l’allaccio con Iberdrola

Per effettuare l’allaccio con Iberdrola è possibile rivolgersi al servizio clienti, vi sono molteplici distributori locali che si occupano di attivare direttamente la fornitura per conto dell’azienda. In questo modo si riducono i tempi di attesa e si ottimizzano le operazioni.

È possibile contattare il numero verde preposto 800.690.960 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15. In alternativa è possibile recarsi sul sito ufficiale della compagnia, compilando il modulo che si trova nell’apposita sezione. Infine è possibile richiedere al servizio clienti in chat l’allacciamento. Qualora il contatore sia già presente nelll’immobile selezionato non sarà necessario fare una nuova installazione ma un subentro.

In tutti i casi è necessario fornire i propri dati personali quindi anagrafica di colui che sarà intestatario dell’utenza, codice fiscale o partita IVA in caso di azienda, numero di telefono di contatto, indirizzo email, residenza, recapito a cui si desidera ricevere la bolletta, tipologia di immobile, eventuali concessioni o permessi edili, codice IBAN per domiciliazione.

Tempistiche di allaccio con Iberdrola

Le tempistiche di allaccio con Iberdrola sono variabili e vanno da un minimo di dieci giorni lavorativi ad un massimo di due mesi di attesa. Tutto dipende da eventuali lavori di installazione da svolgere e la loro complessità effettiva.

Senza problemi strutturali, questi saranno disponibili nei tempi minimi, qualora però ci sia necessità di effettuare passaggi di cavi, interventi complessi o modifiche, i tempi si allungheranno necessariamente. Quando la pratica viene accettata, entro due giorni è trasferita ad un distributore locale, sarà onere di questo contattare il cliente per l’appuntamento con il tecnico che deve comunque avvenire entro e non oltre venti giorni lavorativi.

Costi dell’allacciamento con Iberdrola

I costi di allacciamento non sono univoci, dipendono dal tipo di contatore richiesto (energia elettrica o gas) ed ha inoltre una serie di voci che determinano la variabilità. Per la luce i costi di spesa per il contatore hanno una quota fissa di spese amministrative pari a 25.51 euro, a questa va aggiunta la quota determinata dalla potenza richiesta, di 71.04 euro per ogni kW.

I contatori domestici sono in media 3 kW quindi 213.12 euro per la potenza. Infine, la quota distanza ovvero quella per coprire lo spazio tra la cabina di trasformazione e il punto di fornitura. Senza particolari esigenze il costo fisso è di 188.95 euro. Quindi la spesa complessiva standard è di 427.58 euro per un contatore di luce con allaccio classico.

Per quanto concerne il gas la copertura delle spese amministrative è di 30 euro per un contatore fino alla classe G6, per importi successivi è richiesto un contributivo aggiuntivo di 45 euro, IVA esclusa. Il costo di allaccio è variabile in base alla distanza del contatore, non ci sono prezzi fissi. La cifra quindi può variare da un minimo di 200 euro a cifre anche superiori ai 900 euro, nelle aree più complesse e sfavorevoli.

Torna su