come-fare-subentro-voltura-e-disdetta-con-iberdrola

Come fare subentro, voltura e disdetta con Iberdrola

Sarà già capitato anche a voi di dover imbattervi nel complicato mondo della burocrazia per qualunque utenze sia in vostro possesso, sia essa luce gas telefono acqua e via dicendo.
Quando prendiamo possesso di un appartamento sia esso in affitto o acquistato, è necessario attivare le utenze che andranno poi intestate all’utente, quindi egli avrà la possibilità di scegliere se subentrare o volturare un contratto.
Oggi vogliamo parlare della compagnia Iberdrola e delle sue condizioni in caso di subentro voltura e disdetta di un contratto di utenza.

Subentro con Iberdrola

Il subentro altro non è che l’attivazione della fornitura dell’utenza da parte del cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato.
Qui di seguito saranno esplicate una serie di informazioni per rendere più agevole il percorso per la richiesta di subentro con la compagnia Iberdrola.

COSTI – Il costo per il subentro è di 48,51 € + IVA e sarà inserito nel contratto che verrà sottoposto all’utente. I costi totali sono la somma di due specifiche voci; Spese amministrative per un ammontare di 25,51 € e Oneri per la gestione pratica dove prevede l’imposta di bollo di 16 € più spese accessorie.

TEMPISTICHE – Dobbiamo subito precisare che i tempi per la pratica di subentro sono generalmente più lunghi rispetto a quelli della pratica di voltura perché nel caso di subentro l‘erogazione di gas o luce è stata interrotta e quindi è necessario del tempo maggiore per ripristinare l’erogazione.

Un altro distinguo è necessario se si tratta di subentro energia elettrica o fornitura di gas. In caso di energia elettrica la tempistica massima è di sette giorni lavorativi, due per la messa in contatto tra utente e distributore, altri cinque per effettuare l’attivazione. Mentre per la fornitura di gas la tempistica massima sono dodici giorni lavorativi, sempre due per la messa in contatto tra utente e distributore, altri dieci per l’attivazione del contatore.

DOCUMENTAZIONE – Direttamente dal sito Iberdrola compilando il form ed inserendo dati anagrafici, documento d’identità valido, telefono, indirizzo della fornitura, codice POD nel caso di energia elettrica codice PDR nel caso di fornitura gas, metodo di pagamento, destinazione d’uso, titolo abitativo, con questi dati inseriti potrai iniziare la procedura di subentro.

Voltura con Iberdrola

La voltura è quella pratica che se l’utenza è ancora attiva, ma il nome a cui è intestata l’utenza è dell’inquilino precedente bisogna cambiare l’intestatario del contratto.

COSTI – Il costo per la voltura è di 48,51 € + IVA. Il costo totale della pratica è dato dalla somma di due voci; 25,51 € di spese amministrative e 23 € spese di gestione pratica.

TEMPSTICHE – Entro quattro giorni lavorativi dalla compilazione ed invio del modulo, Iberdrola provvederà ad effettuare la voltura dell’utenza.

DOCUMENTAZIONE – Telefonando al servizio clienti al numero verde 800690690 o tramite email all’indirizzo servizioclienti@iberdrola.it indicando dati del nuovo intestatario, con carta d’identità e codice fiscale, dati del precedente intestatario, indirizzo per la voltura della fornitura, codice contatori POD per la luce e PDR per il gas, lettura del contatore e sua potenza.

Come fare la disdetta da Iberdrola

La disdetta come la parola stessa dice è il rifiuto di proseguire in un rapporto contrattuale.
Il contratto stipulato con Iberdrola ha durata biennale sia per il gas che per la luce. Il rinnovo è automatico per altri due anni se il cliente non invia tramite raccomandata 15 giorni prima della data di scadenza la volontà di cessare il contratto, oppure compilando un modulo e inviarlo via fax o via
email all’indirizzo servizioclienti@iberdrola.it, infine si può disdire il contratto anche telefonicamente al numero verde 800690690

Iberdrola : l’Azienda

Iberdrola è un azienda spagnola che produce distribuisce e commercializza energia elettrica e gas.
Relativamente giovane nata infatti nel 1992 ha avuto sempre più successo negli ultimi anni tant’e che al giorno d’oggi è il terzo operatore a livello europeo nel settore dell’energia. In Italia Iberdrola è attiva dal 2016 ed ha incrementato sempre più la sua fetta di mercato italiano. Il punto di forza di Iberdrola è che utilizza il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili quindi eolico, solare.

Torna su