3bee-come-si-adotta-un-alveare

3Bee : come si adotta un alveare ?

La salvaguardia del pianeta passa attraverso la cura dei particolari, oltre a un utilizzo consapevole delle risorse a disposizione risulta essenziale preservare flora e fauna per consentire all’ecosistema di funzionare in modo ottimale. Tra gli esseri viventi indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo figurano le api che sono continuamente colpite da pesticidi e sostanze chimiche nocive. Per salvaguardare questi preziosi insetti nasce il progetto di Adotta un Alveare, della società 3Bee che si premura di proteggere gli alveari con una particolare tecnologia.

La startup 3Bee

Prima di indagare su come adottare un alveare con il progetto 3Bee è opportuno comprenderne le origini. Tre ricercatori, nello specifico Riccardo Balzaretti, Niccolò Calandri ed Elia Nipoti, rispettivamente laureati in ingegneria biomedica, biologia e tecnologia alimentare, hanno dato vita a una startup con lo scopo di unire la tecnologia alla campagna. Dal loro progetto, infatti, si ha la possibilità di adottare un alveare e di tutelare le api dall’estinzione.

Quando la tecnologia si lega all’ambiente

La startup 3Bee, grazie alle competenze dei suoi creatori, unisce la tecnologia all’agricoltura beneficiando dell’intelligenza artificiale e del machine learning per salvaguardare le api.

Tecnicamente il progetto consiste nello scambio di informazioni tra gli apicoltori, i quali possono grazie a un network dedicato monitorare la salute dei loro alveari, sfruttando un software progettato su misura. Sebbene tale attività di monitoraggio fosse già utilizzata in un contesto professionale chiuso, dal 2018 tutte le aziende e i privati possono usufruirne, permettendo l’adozione degli alveari a chiunque voglia abbracciare il progetto e proteggere questa specie a rischio.

Entrando più nel dettaglio di questa tecnologia, si evidenzia come l’intelligenza artificiale sia capace di monitorare in remoto gli alveari, limitando i possibili problemi legati ai parametri biologici oppure alle diverse condizioni dell’ecosistema.

Grazie al software è possibile ottimizzare i costi e abbassare i consumi, garantendo agli alveari una produzione naturale di tutte le attività correlate.

Adottare un alveare: cosa significa

Quando si decide di partecipare al progetto di 3Bee e di adottare un loro alveare, nel concreto si sceglie uno o più alveari presenti nel sistema gestito da questa startup. Si seleziona l’alveare desiderato e si può monitorarlo quando si desidera durante tutto l’anno dell’allevamento.

Ogni utente potrà consultare i parametri biologici, l’umidità, il peso, la temperatura e altre caratteristiche per determinarne lo stato di salute e la corretta evoluzione.

Adozione di un alveare con 3Bee: come fare

Preso atto dell’iniziativa è opportuno capire come poter adottare un alveare e partecipare alla salvaguardia delle api con 3Bee.

Affinché si possa adottare un alveare è necessario recarsi sul sito ufficiale di 3Bee, effettuare la registrazione sul sito e sfogliare virtualmente il catalogo con i tantissimi alveari a disposizione. Scelto l’alveare da monitorare bisogna inoltrare la richiesta per “l’adozione” e si potrà visualizzare dall’applicazione ufficiale o dal browser web il suo andamento 24 ore su 24.

Si avrà la possibilità di inviare, a un proprio amico, il miele prodotto e la sicurezza che non verranno utilizzati pesticidi o soluzioni chimiche per tutta la durata dell’allevamento.

Torna su