nen-energia-come-funziona-costi-e-tempi

NeN Energia: come funziona, costi e tempi

Con i recenti rincari sull’energia, il pagamento delle bollette rappresenta sempre di più l’incubo di milioni di italiani. Per chi vive da solo o gestisce la contabilità di casa ci sarà già consapevolezza del potere delle bollette sul bilancio famigliare. Per evitare brutte sorprese, NeN entra nel mercato come nuovo operatore che permette di tracciare con precisione i propri consumi e fare un abbonamento mensile.

Niente sorprese in bolletta con NeN : ecco come viene calcolata la rata

A volte, dovere pagare di più significa rinunciare a una spesa, magari una vacanza tanto desiderata, o anche a un’opportunità d’investimento. Perciò è essenziale tenere traccia dei costi connessi a luce e gas.
E avrete sicuramente già i vostri metodi per farlo: magari facendo riferimento alle medie degli anni precedenti.

Oggi con NeN si ha la possibilità di delegare questo noioso compito, conoscendo in anticipo la rata mensile per essere libero di pianificare la vita economica senza ansie e preoccupazioni.
Andiamo a vedere tutto ciò che c’è da sapere su questo servizio.

Cos’è NeN energia e come si attiva

NeN energia è un servizio che consente di calcolare in anticipo l’importo finale delle bollette.
Ci consente di sapere il prezzo finale del gas, dell’energia o anche di entrambi, attraverso il servizio dual fuel.
Per sottoscrivere un abbonamento, non occorre molto: è sufficiente una bolletta, in formato PDF, da caricare sul sito. Questo passaggio ha una sola finalità: consentire un calcolo quanto più preciso possibile, sulla base delle informazioni tecniche ricavabili dal documento, delle voci di spesa.
Fatto ciò, bisogna verificare, nella schermata successiva, che tutti i dati siano stati letti dal sistema correttamente. Una volta che questi sono confermati si può passare all’ultima fase, che è l’elaborazione del costo finale.
I costi del servizio

Non è possibile dire con precisione quando si andrà a pagare, perché il costo finale è individualizzato: dipende da una serie di fattori, ricavabili dai dati inseriti all’interno del sistema.
Una volta effettuato il calcolo, sarà mostrata la rata da pagare.
Fra l’altro, se usufruite del servizio luce avrete diritto a uno sconto fino a 60 euro, e fino a 120 euro con il servizio luce e gas.

Come funziona NeN energia?

All’inizio abbiamo accennato ai vari metodi casalinghi attraverso i quali è possibile farsi un’idea approssimativa dell’importo annuale da pagare.
Ecco, NeN energia non fornisce una stima solo approssimativa del costo finale, limitandosi magari a riportare la media mensile, ma prende in considerazione i diversi fattori che entrano in gioco nella determinazione del prezzo, fra i quali:

  • kWh o dei smc e il prezzo delle materie prime;
  • Spese di trasporto e di gestione;
  • Tasse;
  • Oneri di sistema;

Per una prima stima delle spese di consumo, è possibile recarsi al sito dove, inserendo i dati necessari, si potrà visualizzare una prima stima del prezzo del costo annuale delle bollette.

Torna su