come-cambiare-il-profilo-investitore-moneyfarm

Come cambiare il profilo investitore Moneyfarm

Investire è un’attività che richiede tempo e competenze. Occorre essere aggiornati sui mercati finanziari e comporta dei rischi. Moneyfarm aiuta a far fruttare i propri risparmi senza dover pensare a tutto il resto. In breve vediamo quali servizi offre e come si può scegliere il profilo d’investimento migliore per le proprie esigenze.

Cos’è Moneyfarm e come funziona?

Fondata in Italia nel 2011, Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente che opera oltre che sul nostro territorio anche in Germania e nel Regno Unito. I vantaggi della gestione patrimoniale di Moneyfarm sono: la trasparenza in quanto è possibile accedere al portafoglio personale di investimenti e rendimenti in qualsiasi momento anche da cellulare; la competenza garantita da un team di professionisti che gestisce il capitale cogliendo le opportunità che si presentano e la flessibilità dovuta all’assenza di vincoli che permettono di disinvestire i propri risparmi, in parte o totalmente, in qualsiasi momento e senza costi.

Il primo passo per aprire un portafoglio di investimento è la scelta del profilo investitore, anche chiamato come profilo di rischio. Occorre anche stabilire l’ammontare da investire e l’arco temporale per definire la giusta distribuzione delle risorse fra i diversi possibili investimenti. Il profilo investitore, quindi, aiuta a delineare una consulenza finanziaria su misura che cambia da persona a persona. Come spesso accade, ad un maggiore rischio corrisponde un maggiore rendimento potenziale. Di solito gli investitori giovani sono disposti a correre più rischi pur di ottenere guadagni elevati. Al contrario gli investitori con un’età più avanzata preferiscono proteggere il capitale da improvvisi cali di valore anche a fronte di un rendimento minore.

Come cambiare il profilo investitore?

Su Moneyfarm sono disponibili diversi profili investitore (Rilassato, Scrupoloso, Lungimirante, Dinamico, Intraprendente e Ambizioso) e si può scegliere quello più adatto alle nostre esigenze seguendo le istruzioni a video. Nel modulo iniziale vanno indicate alcune informazioni come la situazione finanziaria, la fonte di reddito principale, la somma da investire e l’obiettivo che si vuole raggiungere. Nello step successivo, il portale traccerà il nostro profilo attraverso delle domande per conoscere il nostro livello di istruzione, la nostra esperienza e quali prodotti finanziari (ETF, azioni o obbligazioni) abbiamo già acquistato in passato.

Nella pagina successiva accederemo ad un sondaggio dove ci verranno proposte delle affermazioni e dovremo indicare per ognuna se siamo d’accordo o meno. Alcune di queste sondano la nostra disponibilità al rischio o la capacità di sopportare delle perdite importanti. Al termine del sondaggio, Moneyfarm avrà acquisito abbastanza informazioni e ci suggerirà il profilo investitore attinente alla nostra personalità e con il rischio più adatto.

Se la scelta proposta ci convince dovremo semplicemente cliccare sul pulsante Conferma il profilo e proseguire con l’apertura del conto. Se invece vogliamo cambiare il profilo investitore, ci basterà tornare all’inizio della pagina e cambiare le nostre risposte per modificare anche l’assegnazione del profilo.

Torna su