come-fare-la-voltura-con-coop-accendi-luce--gas

Come fare la voltura con Coop Accendi luce & gas

Quando si possiede una seconda casa e si decide di affittarla, una delle pratiche più fastidiose ma allo stesso tempo necessarie per il cambio di inquilino è la voltura di luce e gas. Si tratta di un’operazione, da fare con il proprio fornitore di queste utenze, che permette il cambio intestatario delle bollette, senza necessità di dover sospendere la fornitura.
L’ingresso del nuovo inquilino può avvenire quindi sin da subito, con tutte le utenze attive e quindi con la casa già abitabile. La voltura però, a differenza del subentro, si potrà richiedere solo in presenza di un contatore attivo.

La voltura con Coop Accendi luce e gas

Ogni fornitore ha specifiche indicazioni per eseguire la voltura in modo rapido, sicuro ed efficiente. Coop Accendi luce & gas è uno dei fornitori più diffusi sul nostro territorio, e fornisce sul proprio sito indicazioni specifiche per l’esecuzione di una voltura, qualora rappresenti la soluzione ideale per il caso specifico. Vediamo di seguito come effettuarla.

La prima cosa da fare è procurarsi una serie di documenti e informazioni riguardante il nuovo affittuario, quindi la persona che dovrà intestarsi le utenze di luce e gas. Nello specifico, sono necessari i suoi dati anagrafici, con annesso documento d’identità, informazioni di contatto, come numero di telefono e indirizzo email, e l’indirizzo del nuovo intestatario, che può essere anche la residenza stessa. Non dovranno mancare anche tutti i dati riguardanti il vecchio intestatario del contatore, quindi nome, cognome e codice fiscale.

Coop Accendi luce e gas richiede inoltre il Codice POD o PDR, la lettura specifica del contatore, la potenza impiegata espressa in chilowatt e l’Iban del nuovo intestatario, se preferisce pagare tramite accredito diretto sul proprio conto corrente.
Con tutti questi dati già in possesso, la voltura sarà estremamente rapida e con effetto immediato, quindi non ci sarà nessun problema di utenze con il passaggio da un inquilino all’altro.

Quanto costa una voltura con Coop Accendi luce & gas?

I costi sono variabili dal periodo e dalla determinata situazione corrente. C’è una tantum fissa, che rappresenta gli oneri amministrativi, che corrisponde a 25,81 euro, alla quale va aggiunta il costo di gestione, solitamente 23 euro e l’imposta di bollo, che ha un prezzo originale di 16 euro ma che il fornitore stesso spesso sconta.
Per quanto riguarda il tempo di esecuzione completo della voltura e quindi del cambio intestatario, Coop Accendi luce e gas prevede come lasso di tempo minimo circa quattro giorni lavorativi (le utenze rimangono sempre attive).

Torna su