come-fare-autolettura-con-a2a-energia

Come fare l’autolettura con A2A Energia?

L’azienda A2A Energia è una multi utility italiana, operante nel settore ambientale e dell’energia elettrica. Essa si occupa in modo particolare della distribuzione di luce e gas a clienti domestici, piccole medie imprese, e grandi industriali. Come molti gestori di energia elettrica, anche A2A si è dotata di un sistema di comunicazione delle autoletture; ma che che cos’è un autolettura? Cerchiamo di scoprirlo.

Che cos’è l’autolettura?

In generale possiamo dire che l’autolettura del contatore sia un’operazione che serve a comunicare in modo preciso i consumi effettivi del cliente direttamente al fornitore dell’energia elettrica del gas, o, in altri casi, anche nell’acqua.

È un servizio completamente gratuito, che deve essere effettuato con il preciso scopo di prevenire conguagli dell’energia elettrica o delle altre utenze particolarmente elevati. Comunicare con regolarità la propria autolettura è molto importante in quanto è uno degli strumenti più efficaci che possono aiutare il fornitore dell’ energia elettrica a comprendere in modo più chiaro lo stile dei consumi del cliente e di evitare l’emissione di bollette particolarmente elevate nel caso di conguaglio.

Ogni volta che deve essere emessa una bolletta infatti il fornitore dell’energia elettrica, in questo caso A2A, deve provvedere a calcolare il consumo di ogni singolo cliente. In mancanza di un dato preciso ed aggiornato dei consumi, per calcolare la fattura deve servirsi di una stima. Ebbene questa stima, essendo di fatto un dato non preciso, può essere molto diversa dai consumi effettivi.

Nel caso in cui invece si provveda a comunicare l’autolettura direttamente al fornitore, i dati che questo entra in possesso sono notevolmente più precisi rispetto a quelli che vengono desunti dalle stime, permettendo, di conseguenza, una fatturazione più precisa e meno approssimativa. Ma quali sono i metodi che A2A ha messo a disposizione dei suoi clienti per comunicare l’autolettura? Cerchiamo ora di comprenderlo.

Come effettuare l’autolettura del contatore A2A

Come accennato i precedenza, anche A2A energia offre numerose possibilità per comunicare l’autolettura in totale autonomia. Le modalità preferite sono solitamente quelle mediante numero numero verde o area clienti

. Nel caso in cui si desideri comunicare la propria lettura del contatore direttamente online dalla propria area clienti è sufficiente accedere all’home page della propria fornitura, e inserire i dati letti sul contatore. In alcuni casi il contatore può essere dotato di un sistema di tele gestione, che rende superflua la pratica dell’autovettura.

Un’altra possibilità per comunicare la propria autovettura è quella di chiamare il numero verde e comunicare il numero di fornitura esatto, indicato nella prima pagina di ogni bolletta che viene inviata, attraverso il servizio automatico; successivamente si procedere a comunicare i dati presenti nel contatore.

Questo servizio è a disposizione disposizione 24 su 24 sette giorni su sette tramite l’opzione uno del numero verde, mentre, nel caso in cui si desiderasse parlare con un consulente è necessario rivolgersi al numero verde dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17.00. Un altro servizio a disposizione della clientela per comunicare la propria natura la autolettura del gas, è quella di inviare al numero 339 99 57 034 un SMS con il numero della fornitura, e i numeri presenti sul contatore del gas. Insomma tutti strumenti semplici ed efficaci per agevolare la vita di tutti giorni; tutto questo grazie a A2A.

Torna su